top of page

I segreti dell'acquisizione di una seconda lingua

Le Ricerche mostrano che gli studenti adulti con curiosità culturale e intellettuale tendono a imparare la lingua in modo rapido ed efficace. Anche se non esiste una corsia preferenziale unica per la fluidità, impegnarsi nella pratica quotidiana e utilizzare strumenti potenti ed efficaci per l'apprendimento delle lingue può rendere veloce l'apprendimento di una nuova lingua.



Il processo di apprendimento di una seconda lingua, a volte indicato come "acquisizione della seconda lingua", è tanto gratificante quanto impegnativo. Ci sono alcune considerazioni logistiche importanti:


  • Quale lingua si adatta meglio ai tuoi obiettivi?

  • Qual è la tua motivazione per imparare una nuova lingua?

  • Quanto tempo puoi dedicare alla pratica?

  • Quali stili di apprendimento funzionano meglio per te?


Il successo nell'apprendimento delle lingue dipende molto dalle tue risposte a queste domande, così come dalla tua mentalità e dai modi in cui ti avvicini all'apprendimento. L'atteggiamento giusto, combinato con approcci supportati dalla Ricerca per l'acquisizione di una seconda lingua, può aiutarti a sbloccare la tua seconda lingua in pochissimo tempo.


 

Che cos'è l'acquisizione della seconda lingua?

L'acquisizione della seconda lingua non è solo il processo attraverso cui diventare bilingue, ma anche il campo di studio che indaga il processo di apprendimento di una nuova lingua. L'acquisizione della seconda lingua abbraccia diverse discipline che vanno dalla linguistica all'informatica, alla psicologia, alle scienze cognitive, all’educazione fino all’antropologia. Approfondendo questi campi di studio e acquisendo spunti da queste discipline e dalle loro interazioni, ProLingua è stata in grado di progettare materiali di apprendimento più efficaci per studenti di lingue di tutte le età.


Quanto tempo si impiega in genere per l'acquisizione della seconda lingua?

Anche se non c'è una corsia preferenziale per la fluidità e ogni lingua ha una curva di apprendimento unica, molto è sotto il tuo controllo. Puoi dare la priorità all'apprendimento delle lingue impegnandoti nella pratica quotidiana, investendo in strumenti efficaci per l'apprendimento delle lingue e scoprendo i tuoi stili di apprendimento preferiti.


ProLingua ti aiuta a mantenerti in carreggiata e ti motiva a essere coerente in modo da poter raggiungere il tuo obiettivo. Se sei motivato a imparare una lingua, ProLingua ti aiuterà a stimare il tuo attuale livello di abilità e ti fornirà un piano di apprendimento progettato per te e per le tue esigenze. A seconda del tuo programma e dei tuoi progressi, potresti superare le prime fasi dell'acquisizione della seconda lingua nel giro di settimane o mesi.



Qual è il modo migliore per acquisire una seconda lingua?

Un fattore chiave è il tipo di metodo di apprendimento che utilizzi. Trovare un approccio adatto al tuo stile di apprendimento comporta dei vantaggi, ma attenzione: non tutti i metodi o i programmi di apprendimento delle lingue sono uguali.


Programmi di qualità supportati dalla Ricerca come Rosetta Stone tendono a produrre risultati migliori rispetto alle App gratuite per l'apprendimento delle lingue perché utilizzano strategie di apprendimento comprovate per rendere le loro lezioni e i loro materiali convenienti, efficaci e gratificanti allo stesso tempo.


Come accennato in precedenza, è diffusa la convinzione che solo i bambini possano imparare una seconda lingua perché le loro giovani menti sono più malleabili e ricettive degli adulti. Questa idea è in gran parte responsabile dell'abbondanza di programmi di educazione precoce bilingui e multilingue e della domanda sempre più elevata di ragazze alla pari o tutor che possano insegnare le lingue straniere ai bambini piccoli.



Tuttavia, la Ricerca indica che una mente giovane non è la chiave per l'acquisizione di una seconda lingua: un'ottima notizia per gli studenti di lingue adulti come te!


Invece di invidiare solo la capacità dei bambini di assorbire come una spugna nuove lingue, diamo un'occhiata a loro per tre intuizioni chiave su come imparare una lingua a qualsiasi età.


1. Immergiti:

In primo luogo, dal modo in cui i bambini imparano una lingua possiamo dedurre che l'esposizione alla lingua in un ambiente immersivo gioca un ruolo chiave nell'acquisizione della lingua. Gli ambienti immersivi sono definiti come situazioni in cui la lingua target è usata costantemente e in modo coerente da parlanti fluenti, indipendentemente dal fatto che lo studente comprenda pienamente ciò che viene comunicato. La maggior parte dei bambini trascorre anni ad assorbire la lingua in un ambiente coinvolgente, vale a dire a casa o nelle prime strutture educative, prima di parlare ad alta voce.


Nonostante i vantaggi degli ambienti immersivi, non dovresti tuttavia replicare perfettamente ciò che fanno neonati e bambini piccoli, ovvero stare seduti in silenzio con la speranza di assorbire passivamente la tua lingua target attraverso l'osmosi. Possiamo imparare lezioni importanti dai bambini piccoli: gli studenti di lingue adulti dovrebbero essere pazienti con se stessi e riconoscere che una comprensione parziale, non perfetta, in ambienti immersivi può fare miracoli per l'acquisizione della nostra seconda lingua.


Fortunatamente, per gli studenti di lingue adulti, gli ambienti immersivi dinamici che promuovono l'apprendimento delle lingue possono assumere molte forme. Non devi vivere sotto lo stesso tetto o frequentare la scuola con persone che parlano la tua lingua target, e nemmeno viaggiare all'estero è necessario. Invece, puoi perderti nella letteratura, guardare da film e TV e portare con te l’Audio Companion di Rosetta Stone per ascoltare i madrelingua della tua seconda lingua.



2. Avere la mentalità di uno studente

Quando osservi i bambini, in particolare i bambini piccoli, è evidente che sono molto a loro agio nell'assumere il ruolo di studenti. Impiegano costantemente un approccio curioso e aperto quando affrontano nuovi compiti, senza paura di fallire. Che stiano salendo le scale, aprendo armadi o pronunciando le prime frasi, gli inciampi non equivalgono a battute d'arresto.


I bambini potrebbero non notare nemmeno i loro errori evidenti; probabilmente, non sono interessati alla rete di regole grammaticali di una lingua. Regole grammaticali complesse di solito non sono necessarie per far capire il proprio punto di vista a coloro che li circondano.


Errori così piccoli non ostacolano quasi mai una comunicazione di successo.


Alla fine della giornata, i bambini ci insegnano che un atteggiamento aperto e inesorabilmente curioso nei confronti dell'apprendimento può portare a una comunicazione imperfetta, ma ci avvicina all'acquisizione della seconda lingua più velocemente di quanto potrebbe mai fare il perfezionismo adulto. ProLingua apprezza questo approccio all'acquisizione della seconda lingua, impiegandolo per aiutarti a comunicare immediatamente nella tua seconda lingua con sicurezza, non dopo aver imparato noiosi elenchi di vocabolario e aver memorizzato le regole grammaticali e le loro eccezioni.


3. Sii motivato

Un'altra importante intuizione che possiamo imparare dai bambini è che sono motivati ​​a parlare perché la lingua è lo strumento attraverso cui interagire con gli altri e interagire con il mondo che li circonda. Chiediti perché sei motivato a imparare una seconda lingua: aspiri a comunicare con i tuoi cari o speri di arricchire le tue esperienze interculturali in tutto il mondo? Tenere a mente la tua motivazione ti spingerà all'acquisizione di una seconda lingua di successo nello stesso modo in cui spinge i bambini all'acquisizione della prima lingua.


In effetti, la Ricerca ha dimostrato che un fattore determinante nel successo dell'acquisizione della seconda lingua è la motivazione culturale, o ciò che i ricercatori hanno chiamato "acculturazione e apertura culturale". Gli adulti con un'esposizione quotidiana alla loro seconda lingua e la giusta mentalità per l'apprendimento delle lingue possono avere successo tanto quanto gli studenti più giovani.



Vale la pena acquisire una seconda lingua

Può essere un'impresa impegnativa che richiede un impegno costante, ma vale la pena imparare una seconda lingua. Non si tratta solo del vantaggio che ti darà nel tuo curriculum o nelle conversazioni che avrai con la gente del posto nel tuo prossimo viaggio all'estero. Riguarda anche l'opportunità di entrare in contatto con gli altri attraverso culture diverse, diventare un cittadino del mondo più impegnato e persino migliorare la tua cognizione ed espandere la tua mente.


Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione di una seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Ha replicato queste strategie e questi contesti di apprendimento e li ha integrati in tutto il suo programma.


In secondo luogo, insieme a Rosetta Stone, ProLingua sa quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi ha integrato l'App di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti nella tua lingua di studio in qualsiasi momento della giornata.


Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare nella nuova lingua fin dalla prima lezione, arrivando al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone a portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo singole parole, e questa distinzione fa la differenza.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page