top of page

Come rimanere motivati ​​per ogni lezione di lingua

Come sta andando la tua routine di studio?


Se stai imparando da solo, quando è stata l'ultima volta che hai affrontato un nuovo argomento?


Quando è stata l'ultima volta che hai sentito la scintilla che ti ha ispirato ad adottare una nuova lingua?


Pro Lingua Business | Come rimanere motivati ​​per ogni lezione di lingua

La giusta mentalità può aiutarti a rimanere coinvolto mentre impari e applichi i concetti in modo più efficiente.


Abbiamo compilato un elenco di suggerimenti per aiutarti a rimanere motivato!


 

Rivedi la tua tabella di marcia

Alcuni studenti hanno tabelle di marcia formali fin dall'inizio del loro viaggio; altri, invece, no. Quando strutturi il tuo percorso di apprendimento delle lingue, sta a te decidere quale percorso scegliere. Ciò che conta di più è arrivare al traguardo e prendersi il tempo per guardare indietro a tutto ciò che hai realizzato.


Ricordi quando stavi imparando l'alfabeto? imparare qualcosa per la prima volta può essere noioso, ma è sorprendente quanto velocemente gli studenti siano in grado di imparare un nuovo vocabolario e improvvisare durante una conversazione.


Quando ti senti come se stessi sbattendo contro un muro, delineare i progressi che hai fatto può essere proprio la cosa di cui hai bisogno per passare alla lezione successiva. E, quando guardi al futuro, puoi vedere se un cambiamento nella tua tabella di marcia aiuterà le cose cambiando i tuoi obiettivi o la routine di studio!


Pro Lingua Business | Imparare una lingua

Festeggia ogni traguardo

Hai 99 motivi per essere stressato, ma l'apprendimento delle lingue non è uno di questi. Divertiti festeggiando ogni vittoria, piccola o grande che sia. Ecco un pratico elenco da seguire:


Esci a cena alla fine di un'unità o concediti una gita nel parco dopo aver terminato la lezione che ti ha impegnato così a lungo. Non devi organizzarti una festa dopo ogni obiettivo che raggiungi, ma riconoscere il duro lavoro che hai svolto ha benefici psicologici che ti manterranno motivato a lungo termine.


Conosci la cultura

Indipendentemente dal tuo obiettivo a lungo termine, è lecito ritenere che stai imparando una lingua per connetterti meglio con le persone. Per aumentare la tua motivazione, metti da parte le regole grammaticali e lasciati ispirare dalla cultura che rende la tua nuova lingua così interessante!


Inizia esplorando ciò che ami (film, libri, sport, podcast) in un'altra lingua. Leggi un capitolo ogni settimana o segui i commenti sportivi mentre guardi una partita. Qualsiasi attività che richieda un ascolto o una lettura attiva è una preziosa esperienza immersiva.


Non solo è divertente, ma migliorerà la tua comprensione e capacità di parlare e porterà a conversazioni interessanti!


Fare una vacanza virtuale è anche un ottimo modo per entrare in contatto con la cultura. Scegli un Paese in cui si parla la tua nuova lingua e immergiti nella storia dietro le sue città più grandi e i principali punti di riferimento. Sarai sorpreso da quanto puoi imparare e quanto quel contesto storico può aiutare la tua comprensione della lingua di quel Paese.


Pro Lingua Business | Un giovane sorridente che sta leggendo un libro

Limita le distrazioni

Concluderemo questo elenco con un suggerimento che puoi applicare a qualsiasi processo di apprendimento: riconosci le tue distrazioni e fai del tuo meglio per eliminarle dal tuo spazio di lavoro. Noi raccomandiamo di:

  • Impostare la tua lista di cose da fare prima di iniziare;

  • Svuotare la scrivania o il tavolo;

  • Mettere il telefono in modalità "Non disturbare";

  • Indossare le cuffie per ridurre al minimo il rumore esterno.

Le frequenti distrazioni possono davvero far deragliare i tuoi progressi. Le sessioni di studio che richiedono più tempo del dovuto possono essere frustranti e le interruzioni possono impedirti di conservare le informazioni chiave. Se riesci a rispettare quanto sopra, troverai più facile rimanere coinvolto e interessato all'apprendimento di una lingua.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page