top of page

7 motivi per cui vale la pena imparare una nuova lingua

Imparare una nuova lingua è eccitante, anche se all'inizio può sembrare difficoltoso e impegnativo. È molto simile a metterti in una routine di allenamento: costruisci la forza imparando nuovi verbi e la resistenza attraverso la ripetizione dei vocaboli. Il viaggio è lungo, ma il guadagno è grande. E, come in ogni lungo viaggio, la parte più difficile è fare il primo passo.


Hai problemi a immergerti nello Spagnolo? O non riesci a trovare la motivazione sufficiente a imparare qualcosa di più dei semplici giorni della settimana in Arabo?


Quando inizi, è importante rimanere concentrato sui molti vantaggi a lungo termine dell'apprendimento delle lingue!


Non lasciare che l'obiettivo della fluidità ti travolga; con gli strumenti giusti, puoi iniziare a raccogliere i frutti dell'apprendimento delle lingue già dopo il tuo primo giorno di pratica!


Ecco 7 motivi per cui dovresti accettare la sfida di imparare una nuova lingua.


1 - Connettiti con più persone

Scegli una lingua, qualsiasi lingua, e hai già aggiunto milioni di potenziali nuovi amici alla tua cerchia sociale. Le lingue sbloccano interazioni che altrimenti non sarebbero possibili. Giocatore accanito? Entra in contatto con altri giocatori all'estero. Aperto a trovare l'amore all'estero? Una nuova lingua e la potenza di Internet possono farlo accadere.


L'aspetto importante da ricordare, quando si impara una nuova lingua, è che non è necessario viaggiare per trovare amici che la parlano.


Le lingue possono innescare conversazioni significative anche e specialmente a casa. Entra in contatto con i membri della tua famiglia ospitante o stringi un legame con i proprietari del tuo ristorante preferito, parlando la loro lingua madre. Imparare una nuova lingua amplia le tue opportunità di interazioni utili e relazioni durature.


2 - Diventa un problem solver migliore

Imparare una nuova lingua è un po' come costruire un puzzle: sai come dovrebbe essere l'immagine finale, ma ti mancano alcuni pezzi... Come fare a mettere tutto insieme? Risolvere questo problema rappresenta una sfida e, al contempo, un vantaggio importante.


Diamo un’occhiata a un problema comune a tutti gli studenti di lingua principianti: un vocabolario limitato. Conoscere la parola per "casa" nella tua lingua madre è facile; descrivere la casa in olandese come "un edificio dove vivono le persone" è più difficile.


Ma, con una buona base alle spalle, sarai sicuramente in grado di trasmettere un significato, anche senza avere la parola "giusta" a portata di mano! Potrebbe volerci solo un po' più di tempo. Quando impari una nuova lingua, ogni conversazione che hai si trasforma in opportunità per mostrare le tue capacità.



3 - Guadagna fiducia in te stesso

Probabilmente, dopo un'interazione nel mondo reale come quella poc’anzi descritta, finirai per sentirti bene con te stesso! Imparare una nuova lingua non è un’impresa da poco. Le pietre miliari dell'apprendimento di una nuova lingua agiscono come risultati di cui puoi essere orgoglioso ogni giorno.


Se stai cercando di aumentare la tua autostima, lo sviluppo di abilità attraverso l'apprendimento delle lingue fornisce risultati facili e immediati.


L'apprendimento delle lingue è anche un'attività intrinsecamente sociale. Avrai voglia di parlare con nuove persone per esercitarti e mostrare le tue abilità, e, probabilmente, ti sentirai più felice! Essere in grado di esprimersi con un'ampia varietà di persone e di essere capiti sviluppa naturalmente la fiducia verso se stessi. Tutti desideriamo essere ascoltati ed entrare in contatto con altre persone.


4 - Migliora i tuoi punteggi nei test

Il tuo insegnante di Spagnolo del liceo non mentiva: imparare una nuova lingua migliora davvero i tuoi punteggi nei test! Le ricerche mostrano che gli studenti che hanno frequentato lezioni di lingua straniera al liceo ottengono un punteggio «significativamente più alto nella parte verbale dello Scholastic Assessment Test (SAT) rispetto a quelli che non lo fanno». Tale ricerca ha trovato conferma tra tutti gli studenti di tutti i contesti socioeconomici.


Ha senso che uno studente di lingue possa ottenere risultati migliori nei test standardizzati, che richiedono le stesse abilità coinvolte nell'apprendimento di una nuova lingua.



5 - Avanza nella carriera professionale

Vale la pena essere multilingue nel mondo degli affari. Imparare una nuova lingua è un vantaggio per ogni lavoratore, indipendentemente dal settore in cui opera.


Indipendentemente dal fatto che lavori nel settore dell'intrattenimento, dell'ospitalità o dei contratti, puoi utilizzare le tue competenze linguistiche per creare connessioni più profonde con clienti o colleghi e risolvere i problemi più velocemente; due qualità primarie importanti per qualsiasi ruolo di leadership.


Interessato a prendere quella posizione a Dubai? La lingua può anche aprire le porte a opportunità di carriera in tutto il mondo e contribuire a rendere il tuo trasferimento più agevole.


6 - Comprendi le differenze culturali

La lingua è la porta della cultura. Essa funge anche da porta verso un mondo culturalmente più sensibile. Impegnarsi in una conversazione con parlanti nativi rivela le sfumature nascoste del linguaggio del corpo, nonché risposte o reazioni particolari che prima ti erano sconosciute.


Il mondo è caratterizzato da diversità e differenze e il linguaggio può approfondire la nostra comprensione degli elementi culturali che rendono ogni cultura e ogni persona unica.


Il processo di apprendimento di una lingua può aiutarti a entrare in empatia con i non madrelingua della tua lingua natale. Puoi approfondire il tuo legame con la tua nonna paterna di origini persiane che lotta con l'inglese o offrire una mano al tuo collega che si è trasferito di recente da Pechino.


Comprendere le differenze culturali può anche aiutarti a immergerti nell'Arte con una prospettiva fresca e diversificata. Dalla TV ai film, dalla musica ai romanzi classici, c'è un vasto mondo di Arte, Storia e commenti da apprezzare che altrimenti potrebbero perdersi nella traduzione.



7 - Rendi i tuoi viaggi più agevoli e significativi

Non è sempre necessario raggiungere la fluidità per beneficiare dello studio di una nuova lingua. Molte persone imparano le basi di una nuova lingua per motivi logistici: non vogliono perdersi.


Se hai intenzione di viaggiare in un Paese straniero, potresti trovare utile imparare la lingua locale per rendere il tuo viaggio più agevole. Dalla negoziazione delle corse in taxi alla localizzazione del tuo hotel, conoscere le nozioni di base può farti risparmiare molto tempo e rilassare la mente.


Anche le basi di una lingua possono rendere un viaggio internazionale più significativo per molti dei motivi che abbiamo condiviso sopra: connessione, comprensione e amicizia.


Il linguaggio rende possibili tutte queste connessioni e queste esperienze e permette di creare ricordi e amicizie duraturi.



Vale la pena imparare una nuova lingua


Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione della seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Abbiamo replicato queste strategie e ambienti di apprendimento e li abbiamo integrati in tutto il nostro programma.


In secondo luogo, insieme con Rosetta Stone sappiamo quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi abbiamo integrato l'app di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o provando cacce al tesoro del vocabolario durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti in qualsiasi momento della giornata.


Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare fin dalla prima lezione eludendo la memorizzazione e seguendo le regole, arrivando invece al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo le parole, e questa distinzione fa la differenza.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page