top of page

Apprendi una lingua straniera e sviluppa la tua carriera - Parte II -

Nella prima parte di questo articolo, si è potuto constatare come l’apprendimento di una lingua straniera possa aiutarti a sviluppare capacità utili al progresso della tua carriera.

Abbiamo scoperto:
Quali sono le abilità effettive che puoi aspettarti di sviluppare come conseguenza dell’attivazione delle tue abilità linguistiche;
quali vantaggi aziendali tangibili derivanti dal parlare una seconda lingua è possibile rilevare e in che modo tutto questo può aiutarti nello sviluppo della tua carriera.


Abbiamo individuato 5 vantaggi essenziali:


1. Un migliore senso degli affari

2. Migliori capacità di comunicazione

3. Riduzione dei costi

4. Allargamento della propria rete personale

5. Affari in nuovi mercati

 

Ma non è finita qui! In questa seconda parte, andremo a identificare altri importanti vantaggi che l’apprendimento di una lingua straniera può portare.


6. Rapporti di lavoro migliori

7. Il vero lavoro è... fuori orario

8. Pensare oltre i propri confini

9. Fallimento e resilienza

10. Porta il tuo talento all'estero

 

6. Rapporti di lavoro migliori

Quando lavori con partner internazionali, mantenere il rapporto è prezioso. Talvolta diventa persino più importante del costruirne di nuovi.


Come farlo?

Sicuramente, i tuoi partner internazionali (esattamente come te che ti senti più a tuo agio parlando nella tua lingua madre!) preferirebbero fare affari nella loro lingua, senza ricorrere a servizi di traduzione in ogni momento.


Anche se i tuoi partner si sono rassegnati a usare l'inglese come lingua standard per gli affari, c'è comunque una relazione da mantenere.


La relazione avrà un futuro più ampio e luminoso se entrambe le parti saranno capaci di mostrare interesse per la lingua e la cultura dell'altro.


E durante quei periodi in cui inevitabilmente sorgono difficoltà di comunicazione, avere familiarità con l’etichetta aziendale (e culturale, più in generale) dei tuoi partner può spesso essere di grande aiuto nell’identificare semplici malintesi, quando sorgono.


7. Il vero lavoro è... fuori orario


Ora, nel caso in cui tu sia propenso a pensare che la conoscenza della grammatica di un'altra lingua sia tutto ciò che conta... ripensaci!


La vera fiducia è generata molto più dal tuo comportamento che dall'accuratezza della tua grammatica.


Imparando una lingua straniera, acquisisci una visione della cultura e, di conseguenza, di come comportarti socialmente.


Questo diventa rapidamente la vera sostanza del tuo rapporto con i tuoi partner stranieri: dalla sala del Consiglio, alla lounge dell'aeroporto, per arrivare, alla fine, al pub.


In altre parole, le tue soft skills migliorano.


Comprendendo quando dovresti stringere la mano, offrire un drink o fare un regalo, sarai in grado di colmare il divario culturale e farti amare dai tuoi colleghi, con tutti i benefici che porteranno al tuo sviluppo professionale.



8. Pensare oltre i propri confini


Man mano che la tua familiarità con la lingua e la cultura cresce, questa si estende rapidamente a una visione unica dei mercati esteri in cui operi.

Che tu sia...

  • un dirigente di marketing che cerca di capire la psicologia dei consumatori in Argentina;

  • un manager dello sviluppo aziendale alla ricerca di opportunità di mercato in Cina, oppure

  • un imprenditore in cerca di nuovi clienti in Francia;


sarai in una posizione molto migliore per fruire dei media locali, identificare le tendenze e, in definitiva, prendere decisioni migliori.


In questo modo, svilupperai una mentalità globale e penserai oltre i tuoi confini.


9. Fallimento e resilienza


Imparare una lingua straniera ti prepara al fallimento. Il che ti renderà più resiliente nel tuo lavoro.


Come mai?


Beh, l'apprendimento delle lingue non è facile. Se lo fosse, non credi che parleremmo tutti una lingua diversa dalla nostra lingua madre?


Dovrai abituarti a commettere errori, affrontare una grammatica che, alle volte, potrà essere diversa rispetto a quella a cui sei abituato e “lottare” durante le conversazioni, soprattutto quando non capisci tutto ciò che ti viene detto. È un processo di costruzione del carattere che aumenterà la tua robustezza e resilienza.


La propensione all'azione e l'accettazione degli errori sono caratteristiche condivise sia dagli studenti di lingue che dagli imprenditori. Chi ha successo impara dai propri errori, si rialza e riprova.


Scoprire come imparare una nuova lingua ti darà la mentalità e l'atteggiamento necessari ad affrontare il fallimento. Grazie a questo “nuovo” modo di pensare, riuscirai a ottenere risultati migliori nella tua vita e nel tuo lavoro.


I candidati che finiscono per ottenere un lavoro sono quelli che dimostrano anche determinazione e resilienza, e sono in grado di lavorare sodo e prosperare in situazioni difficili ... in grado di farcela se vengono inviati dall'altra parte del mondo a lavorare su un progetto del cliente. – Stephen Isherwood, Ernst & Young



10. Porta il tuo talento all'estero


Ultimo ma non meno importante, se il tuo desiderio è di trascorrere parte della tua carriera all'estero, imparare una lingua straniera è la strada più breve!


Per cominciare, se lavori per il governo o per un'azienda internazionale, sarai nella posizione ideale per candidarti per posti all'estero o altre opportunità di sviluppo professionale correlate, se parli la lingua locale.


Tuttavia, anche se sei un libero professionista, troverai infinite opportunità di lavoro che richiedono la conoscenza di una lingua straniera disponibili in tutto il mondo!


Ci sono già molti siti web che pubblicano lavori di questo tipo.


Ma un'altra strada potenzialmente gratificante per coloro che desiderano prendersi una pausa dalla carriera è lavorare per una ONG. Tutte le ONG hanno bisogno di personale con competenze linguistiche e ci sono molte opportunità interessanti, dall'interpretariato per i funzionari in visita, alle agenzie di lobbying. Quindi, a quanto pare, le tue lezioni di spagnolo al liceo non sono state inutili!


Imparare una lingua straniera può avere un impatto sulla tua carriera ben oltre la capacità di comunicare con persone di altre culture.


I benefici per la salute sono numerosi e ti ritroverai con una migliore testa per gli affari: più intelligente, più creativo e meglio attrezzato per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.



Vale la pena imparare una nuova lingua


Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione della seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Abbiamo replicato queste strategie e ambienti di apprendimento e li abbiamo integrati in tutto il nostro programma.


In secondo luogo, insieme con Rosetta Stone sappiamo quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi abbiamo integrato l'app di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o provando cacce al tesoro del vocabolario durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti in qualsiasi momento della giornata.


Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare fin dalla prima lezione eludendo la memorizzazione e seguendo le regole, arrivando invece al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo le parole, e questa distinzione fa la differenza.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page