top of page

Apprendimento delle lingue:definisci i tuoi obiettivi in modo SMART

Definizione degli obiettivi: è qui che tutto ha inizio.
Qualunque sia la fase in cui ti trovi nell'apprendimento di una lingua, senza obiettivi chiaramente definiti, avrai difficoltà a comprendere la strada da percorrere.
In questo articolo parleremo di come definire i tuoi obiettivi linguistici utilizzando i criteri SMART.


 

Sviluppa un piano

Come per qualsiasi altra cosa nella vita, un buon piano è la base per l'apprendimento delle lingue.


Definendo chiaramente i tuoi obiettivi dall’inizio, potrai sviluppare un piano ed evitare di perdere tempo su cose che non ti porteranno nemmeno vicini al tuo obiettivo.


Altrimenti, ti ritroverai ad aver iniziato a imparare una lingua, ma, a un certo punto, comincerai a sentirti perso, sopraffatto dal compito, senza sapere bene come proseguire.


Come perdersi in una foresta molto grande senza un percorso chiaro davanti!


L’approccio non SMART

Immagina di programmare per l’anno prossimo un lungo viaggio in Sud America. Durante questo viaggio ti piacerebbe talvolta poter condividere una birra fresca sulla spiaggia con gli abitanti del luogo e chiacchierare con loro nella loro lingua.


Hai 6 mesi per prepararti e imparare la lingua.


Se prendi la strada che fa la maggior parte delle persone e acquisti un paio di libri e qualche audio da ascoltare, ci sono due problemi principali.


Anzitutto, stai imparando cose che altri hanno deciso che ti saranno utili. Pensaci: come hanno scelto il vocabolario che stai per studiare e imparare? Utilizzerai davvero tutte quelle regole grammaticali per descrivere l'alba del Sud America?


Probabilmente finirai per non parlare con nessuno quando arriverai lì!


Fondamentalmente, questo accade perché non c'è una road map. E questo è il secondo problema.


Non hai definito dove vuoi arrivare e come ci arriverai. Un libro, un CD audio o una pagina fotocopiata di esercizi di grammatica non ti diranno come avvicinarti ai tuoi obiettivi.


Finirai, così, per perderti nella foresta.


L’approccio SMART:


Ora, adotta un approccio diverso. Siediti e scrivi quanto segue:


Voglio essere in grado di avvicinarmi alle persone in Ecuador, Bolivia e Perù in modo amichevole, porre loro alcune semplici domande su se stessi, le loro famiglie e le loro vite e parlare e complimentarmi con loro. Non ho bisogno di mettermi in mostra, quindi avere due o tre modi per parlare di ognuna di queste cose va bene.


Non sono bravo a ricordare le cose, ma, se dedico abbastanza tempo all’esercizio, posso farcela! Parlerò con la gente del posto, quindi dovrò imparare parole e frasi che possano essermi utili e appropriate a quell’area.

Viaggio in estate, quindi ho sei mesi per prepararmi.


Cosa noti?

Che ora è tutto più gestibile. Ora c'è un sentiero attraverso la foresta.


Un percorso e un piano che è:

  • Specifico

  • Misurabile

  • Raggiungibile

  • Realistico

  • Limitato nel tempo

Quali che siano i tuoi obiettivi linguistici, sia che tu sia un principiante, sia che tu sia alla ricerca di più fluidità, devi iniziare proprio da qui.


Vale la pena imparare una nuova lingua

Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione della seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Abbiamo replicato queste strategie e ambienti di apprendimento e li abbiamo integrati in tutto il nostro programma.


In secondo luogo, insieme con Rosetta Stone sappiamo quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi abbiamo integrato l'app di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o provando cacce al tesoro del vocabolario durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti in qualsiasi momento della giornata.


Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare fin dalla prima lezione eludendo la memorizzazione e seguendo le regole, arrivando invece al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo le parole, e questa distinzione fa la differenza.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page