top of page

Apprendi una lingua straniera e sviluppa la tua carriera - Parte I -

L'apprendimento di una lingua straniera è ottimo per lo sviluppo della carriera. Sono i dati a documentarlo: grazie alla conoscenza di una lingua straniera puoi aspettarti uno stipendio più alto del 10-15%.


Quindi, imparare una nuova lingua conviene!
Ma scaviamo un po' più a fondo.

Quali sono le abilità effettive che puoi aspettarti di sviluppare come conseguenza dell’attivazione delle tue abilità linguistiche?
Quali saranno, invece, i vantaggi aziendali tangibili derivanti dal parlare una seconda lingua?

E in che modo tutto questo ti aiuta nello sviluppo della tua carriera?
 
 

Un migliore senso degli affari

Cominciamo con il vantaggio forse meno ovvio di tutti: il tuo senso degli affari!

Ci sono alcune caratteristiche condivise da uomini d'affari e imprenditori di successo che li elevano rispetto agli altri: creatività, capacità di negoziazione, razionalità e apertura mentale.


Si dà il caso che siano proprio queste abilità che vengono migliorate quando impari una nuova lingua.


L'apprendimento delle lingue aumenta la creatività, la capacità di risolvere i problemi e di prendere decisioni.


Avrai idee, campagne e prodotti più creativi, risolverai problemi in modo più rapido ed efficiente e prenderai decisioni più razionali… tutte buone capacità per un lavoro!


In altre parole, come conseguenza dell'apprendimento di una nuova lingua, potrai aspettarti di ottenere risultati migliori negli affari.


Chi non desidererebbe un risultato di questo tipo?



Migliori capacità di comunicazione


Il tuo bene più prezioso nella vita e nel lavoro è la lingua in cui comunichi con i tuoi colleghi e clienti. Di solito si tratta della tua lingua madre.

Tutti conosciamo le conseguenze di scarse capacità di comunicazione!


Si dà il caso che uno dei principali vantaggi dell'apprendimento di una lingua straniera sia l'impatto che questo ha sulla propria lingua madre.


La tua prima lingua migliorerà in termini di vocabolario, logica e discorso. Il che significa che diventerai un comunicatore migliore a tutto tondo.


Riuscirai a…

  • … esprimere le tue idee e opinioni in modo più articolato;

  • … fare presentazioni più persuasive;

  • … comunicare meglio con i clienti

Quindi, se desideri migliorare le tue capacità di comunicazione o quelle dei tuoi dipendenti e favorire, così, lo sviluppo della tua carriera, imparare una nuova lingua potrebbe rientrare tra i migliori strumenti a tua disposizione!



Riduzione dei costi


Passiamo ai vantaggi economici che derivano direttamente dall'apprendimento di una nuova lingua. I servizi linguistici rappresentano un’industria enorme oltre che un costo altrettanto grande per le aziende, sia in termini di tempo che di denaro.


Immagina i risparmi in termini di costi ed efficienza per un'organizzazione se i suoi dipendenti fossero in grado di lavorare utilizzando diverse lingue operative.



Eliminando la necessità di assumere un traduttore linguistico per tradurre documenti importanti o un interprete per le riunioni, il costo complessivo dell'attività si riduce e la velocità aumenta.


Si tratta di costi che non devono essere sottovalutati: la traduzione linguistica può essere particolarmente problematica e dispendiosa, soprattutto se il compito da svolgere è urgente.


L'esternalizzazione dell'attività può causare costosi ritardi. Al contrario, la gestione interna delle comunicazioni è molto più efficiente.


Allargamento della propria rete personale


L’importante non è quello che sai, ma chi conosci.


Quando impari una nuova lingua, allarghi la tua rete sociale.


Essere in grado di comunicare in una lingua straniera ti aprirà a connessioni e collaborazioni che altrimenti non sarebbero disponibili per te.



Potrebbe trattarsi di persone che non parlano inglese e con le quali la comunicazione risulterebbe altrimenti difficile.


Può anche darsi che si tratti di persone che l’inglese lo conoscono e lo parlano, tuttavia, il fatto che tu riesca a parlare la loro lingua madre può aiutarti a costruire immediatamente un contesto di fiducia e a favorire l’approfondimento del tuo rapporto con loro.


Questo ti dà un enorme vantaggio competitivo, poiché la maggior parte dei tuoi colleghi monolingui perde le connessioni che stai formando grazie all’uso di altre lingue.


Chissà dove potrebbe portarti tutto questo come opportunità di sviluppo di carriera!


La tua rete è il tuo patrimonio netto.

- Tim Sanders -


Affari in nuovi mercati


Il mondo ha accettato l'inglese come lingua franca per gli affari.


Allora perché imparare una lingua straniera resta comunque vantaggioso?


Per distinguersi!


Se parli una lingua straniera, questo ti dà un enorme vantaggio personale perché ti consente di attingere ai mercati esteri.



Essendo in grado di comunicare nella loro lingua, sarai in una posizione decisamente migliore rispetto ad altri tuoi competitors. Non solo potrai comunicare nella loro lingua, ma sarai più consapevole culturalmente .


Mettiti nei panni di un imprenditore avvicinato da aziende negli Stati Uniti.


Con chi preferiresti fare affari?

  • Con un'azienda che ti obbliga a parlare inglese e a conformarti alla loro cultura aziendale, oppure

  • con un’azienda che mostra interesse per la tua lingua e può fare le cose “a modo tuo”?

Le differenze nella cultura aziendale e nell'etichetta all'estero sono spesso fraintese e molte imprese all'estero non sono riuscite ad andare avanti a causa della loro incapacità di apprezzare l'importanza delle relazioni interculturali.


La cultura e l'etichetta giapponesi, ad esempio, sono notoriamente complicate per gli stranieri.



Vale la pena imparare una nuova lingua


Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione della seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Abbiamo replicato queste strategie e ambienti di apprendimento e li abbiamo integrati in tutto il nostro programma.


In secondo luogo, insieme con Rosetta Stone sappiamo quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi abbiamo integrato l'app di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o provando cacce al tesoro del vocabolario durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti in qualsiasi momento della giornata.


Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare fin dalla prima lezione eludendo la memorizzazione e seguendo le regole, arrivando invece al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo le parole, e questa distinzione fa la differenza.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page