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Il tuo brand da imprenditore

Crea il tuo brand da imprenditore: Potenzia il tasso di ritenzione dei tuoi collaboratori con la formazione linguistica.



Se la tua attività è come la maggior parte delle altre, hai speso molto capitale umano e finanziario per reclutare e formare una forza lavoro di talento. Naturalmente, vorresti mantenere quei dipendenti e continuare a raccogliere i benefici del tuo investimento nello sviluppo dei talenti. Un elevato turnover può essere costoso, ma non è l'unico motivo per concentrarsi sulle strategie di fidelizzazione dei collaboratori.


Il turnover è spesso citato come una delle maggiori preoccupazioni dei datori di lavoro perché spreca molto di più delle semplici risorse finanziarie. Uno studio del 2018 di SHRM (Società di HR) e Globoforce ha stimato che il 47% dei manager HR pensa che la fidelizzazione dei dipendenti sia la principale preoccupazione con cui si sono confrontati circa la gestione della forza lavoro.


Mentre i datori di lavoro cercano di gestire l'abbandono dei dipendenti che stanno vivendo, i dati mostrano che l’origine del turnover è chiaro e straordinariamente coerente. Ma prima di rivelare il colpevole e discutere delle potenziali soluzioni, è utile avere ben chiara l’intera portata del problema. Quanto costa realmente il turnover dei dipendenti alla tua azienda?


Il turnover dei dipendenti danneggerà il tuo brand da imprenditore



Nel 2019, le proiezioni prevedevano che fino a 47 milioni di dipendenti, ovvero 1 su 3, avrebbe lasciato il lavoro. Considerando le sfide professionali e personali che molti dipendenti affrontano in quasi tutti i settori, il mercato del lavoro dello scorso anno potrebbe essere stato ancora più instabile del previsto.


Gli studi sul turnover dei dipendenti indicano che il costo della perdita di talenti è enorme ed esplosivo. Si stima che ogni partenza costi circa un terzo dei guadagni annuali di quel lavoratore, che può tradursi in un minimo di 1500 dollari per i lavoratori con paga oraria e da lì salire alle stelle. E sorprendentemente, solo un terzo di questi costi è attribuito al reclutamento, allo screening e ad altre spese relative alle risorse umane. Invece, le conseguenze più pesanti dell'abbandono dei dipendenti sono associate alla ridotta produttività e alla perdita di conoscenza e competenze.


Questi costi meno visibili possono avere un grande impatto sui profitti con conseguenti perdite di esperienza, efficienza e, in alcuni casi, un impatto che può influenzare la cultura del posto di lavoro. In questa luce, la fidelizzazione dei collaboratori diventa una delle metriche più importanti per garantire la salute della tua azienda e del tuo brand da imprenditore.


Allora come mantieni i talenti che hai?


La mancanza di opportunità di carriera e di crescita è il principale motore del turnover dei dipendenti.


Sebbene non ci sia una formula magica per la fidelizzazione dei dipendenti, ci sono alcune indicazioni chiare su dove i datori di lavoro possono trovare soluzioni migliori per prevenire il turnover dei dipendenti. Il contributo maggiore risulta essere strettamente legato non ai compensi o ai programmi di incentivazione dei dipendenti, ma allo sviluppo professionale.


La mancanza di opportunità di carriera e di crescita è la causa più citata di abbandono dei dipendenti. In un sondaggio del Work Institute del 2019 su oltre 250.000 dipendenti, la ragione principale tra i motivi per cui i dipendenti lasciavano volontariamente o cercavano lavoro altrove era la mancanza di opportunità nella loro posizione attuale.


Questa mancanza di avanzamento di carriera percepito sembra andare di pari passo con l'insoddisfazione per le opportunità di formazione e sviluppo anche tra i dirigenti aziendali. In un recente sondaggio tra i dirigenti, il 76% degli intervistati ha indicato di volere più formazione e sviluppo e il 47% ha confermato che stava considerando di lasciare il proprio attuale datore di lavoro per cercare opportunità altrove.


Come trattenere i dipendenti con un approccio più mirato allo sviluppo del talento.


Man mano che il quadro sulla fidelizzazione dei dipendenti viene messo a fuoco, è chiaro che la chiave per ridurre l'abbandono va oltre i programmi di incentivazione o le tradizionali strategie di fidelizzazione dei collaboratori. Dai un'occhiata ai programmi di formazione e sviluppo dell'apprendimento dei tuoi dipendenti e poniti una semplice domanda: cosa c'è dentro per loro? In che modo questo aiuta i miei collaboratori a progredire personalmente o professionalmente in un modo che troveranno significativo?


Un modo per creare opportunità di carriera e sviluppare apprendimento percepito come gratificante per i dipendenti consiste nel proporre la formazione linguistica. Uno studio Rosetta Stone Learner Impact del 2019 ha rilevato che l'80% dei dipendenti intervistati che partecipavano a corsi di lingua si sentiva più positivo nei confronti del proprio datore di lavoro. Inoltre, il 66% ha riferito di essere più coinvolto nel proprio lavoro e i datori di lavoro sono stati in grado di attribuire alla formazione sull'apprendimento delle lingue una riduzione del 19% del turnover dei dipendenti.


Un sondaggio del 2020 sugli studenti business di Rosetta Stone ha fornito ulteriori precisazioni circa questi dati. La maggior parte di loro ha ritenuto che in ragione della formazione linguistica offerta i loro datori di lavoro avessero una "grande considerazione" per loro e ne sostenessero la crescita personale. Tra gli intervistati, l'88% ha affermato di desiderare che il proprio datore di lavoro continui a offrire formazione linguistica con Rosetta Stone.


Per gli studenti business di Rosetta Stone è chiaro che la formazione linguistica è diventata un vantaggio che apprezzano e un aspetto fondamentale del brand del loro datore di lavoro. E può essere una parte potenzialmente potente del toolkit di fidelizzazione dei dipendenti insieme a una continua attenzione allo sviluppo del talento e alle opportunità di carriera.


Sei pronto a vedere come la formazione linguistica può aiutarti a potenziare la tua strategia di fidelizzazione dei dipendenti?


Richiedi subito una consulenza gratuita nella quale potremmo analizzare la tua realtà e trovare la soluzione più adatta al tuo caso.



 

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Kaz Weida è una giornalista e fotografa freelance appassionata di creare contenuti che aiutino imprenditori e aziende di tutte le dimensioni ad affrontare le sfide.

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