Vuoi imparare una seconda lingua. Da dove dovresti iniziare?
Prima di continuare a leggere, ti consigliamo di iniziare con il "perché" dietro a questa tua decisione. Perché vuoi imparare una lingua? Stai costruendo un percorso professionale più competitivo o stai cercando di viaggiare per il mondo?
Quando si tratta di classificare le migliori lingue da imparare, non c’è un elenco che può adattarsi a tutti. Ma, con le informazioni giuste, puoi determinare quale seconda lingua è la migliore per te. In questo post troverai le 11 lingue più popolari che le persone stanno imparando nel 2022 e i dati di cui avrai bisogno per scegliere quella più adatta a te.
Pronto a tuffarti? Continua a leggere per saperne di più su quale lingua è giusta per te!
Cinese mandarino
Troverai il Cinese mandarino in cima a quasi tutti gli elenchi di lingue da imparare e con ottime ragioni. Essendo la seconda lingua più parlata, il Mandarino consente ai suoi parlanti di connettersi con vaste comunità in ogni angolo del globo.
La Cina è sia una potenza economica internazionale che una popolare destinazione turistica, con attrazioni come il fiume Yangtze e il lungomare di Shanghai, The Bund.
Il problema più grande: il Mandarino è considerato una delle lingue più difficili da imparare. Il nostro consiglio? Non lasciare che questo ti fermi. Il Mandarino è una lingua complessa da imparare, ma abituarsi a conversare è più facile di quanto tu possa pensare. La ricchezza di opportunità che deriva dalla conoscenza anche del Mandarino anche se “solo” di base supera di gran lunga la lotta iniziale. E abbracciare e superare le sfide dell'apprendimento di una lingua è metà del divertimento!
*Si basa sul raggiungimento di una "competenza professionale generale nel parlare e leggere". La maggior parte degli studenti si sentirà a proprio agio con il Mandarino colloquiale prima di quanto suggerisca questo periodo di tempo.
Hindi
L'Hindi, come il Mandarino, è più strettamente associato a un singolo Paese. Sebbene l'Hindi sia parlato principalmente in India, troverai grandi comunità di lingua Hindi in Europa, Stati Uniti e Sud Africa.
A causa di ciò, l'Hindi è una lingua incredibilmente utile da conoscere per coloro che vogliono costruire e migliorare la propria carriera, con opportunità di connettersi con le comunità di lingua Hindi in tutti i settori, dall'assistenza sanitaria al tessile. L'Hindi può aiutare gli amanti dei viaggi a muoversi nelle vivaci città dell'India e nelle altrettanto belle campagne.
La curva di apprendimento per l'Hindi si basa esclusivamente sul suo alfabeto unico: la scrittura decorata e illustrativa dell'hindi ed è molto più divertente dell'alfabeto latino. Una volta imparate le sue 13 vocali e 36 consonanti, le regole grammaticali sono facili da ricordare. Sarai sulla buona strada per tenere conversazioni significative in pochissimo tempo.
Spagnolo
Lo Spagnolo è una lingua popolare da imparare per gli anglofoni, in particolare per coloro che vivono negli Stati Uniti, poiché il 13,5% delle persone che vivono negli Stati Uniti parla Spagnolo a casa. Si tratta di quasi 42 milioni di persone! In molti posti negli Stati Uniti, praticare lo Spagnolo e fare amicizia con estranei è facile come uscire dalla porta di casa.
Non è solo la ricchezza di opportunità di pratica che rende lo Spagnolo facile da imparare. Lo Spagnolo e l'Inglese sono entrambi strettamente imparentati con il latino e hanno molte somiglianze. Le parole affini ne sono un ottimo esempio: "capital" in Inglese e "capital" in Spagnolo sembrano e suonano quasi identici in entrambe le lingue, rendendo facile imparare rapidamente il vocabolario!
Poiché così tanti Paesi in tutta l'America Latina e in Europa hanno comunità di lingua spagnola, lo Spagnolo apre facilmente le porte a tutti i settori e ai siti di viaggio. Con una sola lingua, i giramondo possono interagire in modo più significativo con le culture locali in oltre 18 Paesi diversi!
Arabo
L'Arabo è la lingua ufficiale di 23 Paesi e viene parlato nelle comunità di Asia, Africa, Europa e Nord America. Per la sua diffusione geografica, l'Arabo rimane una delle migliori lingue da imparare.
Il Qatar, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono centri commerciali globali, il che rende l'Arabo sempre più prezioso per gli studenti orientati alla carriera. E per i viaggiatori del mondo, l'Arabo può aiutarti a esplorare qualsiasi cosa, dalle famigerate piramidi dell'Egitto ai quartieri labirintici del Marocco.
Come il Mandarino, l'Arabo è una delle lingue più difficili da imparare. Ma, con determinazione e l'aiuto della Dynamic Immersion, l'Arabo colloquiale è abbastanza facile da padroneggiare.
Francese
Se ascolti il Francese e sogni di vedere la Torre Eiffel, non c'è tempo da perdere. Sebbene la lingua sia nata in Francia, ora è la lingua ufficiale di 29 Paesi in tutto il mondo oltre a essere parlata in molti altri.
Esplora Svezia, Quebec, Senegal e Camerun: c'è una grande varietà di storia, cultura e commercio legati alla lingua francese e, con l'aiuto dell'imparfait (un tempo verbale francese), sarai presto in grado di poterne discutere con i tuoi interlocutori.
Hai già familiarità con lo Spagnolo? Che ne dici di Italiano, Portoghese o Rumeno? La conoscenza di base di qualsiasi lingua romanza può aiutarti a imparare il Francese ancora più velocemente. Con regole grammaticali simili (gli aggettivi seguono i nomi) e un vocabolario condiviso, sarai sulla buona strada per parlare come un locale in pochissimo tempo; dovrai “solo” imparare a usare quell’accento particolare!.
Russo
Se il freddo dei lunghi inverni della Russia ti alletta particolarmente, allora un viaggio a Mosca e l'alfabeto russo sono senza dubbio la scelta giusta per te. Il Russo continua a essere una delle lingue più popolari da imparare grazie alla sua influenza in tutta Europa e oltre.
I suoi 258 milioni di parlanti risiedono principalmente in Russia, ma troverai comunità di parlanti in tutto il mondo, tra cui Bielorussia, Kirghizistan e Kazakistan.
L'alfabeto russo è particolarmente divertente da padroneggiare e presenta sorprendenti somiglianze con l'alfabeto latino. Dai un'occhiata a come A, M, E e T rispecchiano le loro controparti latine!
Portoghese
Il Portoghese può sembrare geograficamente più limitato rispetto a molte delle lingue di cui sopra, ma ha anche lui il suo perché!. In un continente in cui prevalgono i parlanti di lingua spagnola, il Portoghese è la lingua madre e lingua ufficiale del Brasile. E, come il Francese e l'Arabo, è parlato in diversi Paesi dell'Africa. Naturalmente è parlato anche in Portogallo e in alcune comunità di tutta Europa.
La cultura portoghese e la cultura brasiliana sono nettamente diverse. Il Portogallo è dominato dall'architettura del vecchio mondo e il Brasile ha un distinto stile sudamericano. Se scegli di immergerti nella lingua, scoprirai rapidamente le sfumature culturali per te stesso.
Vuoi raggiungere lo status di poliglotta il più velocemente possibile? Il Portoghese è una delle lingue più facili da padroneggiare per gli anglofoni, ed è particolarmente semplice per chi conosce già una lingua romanza!
Tedesco
La Germania è la patria del Bratwurst e della valle del Reno unica nel suo genere. È anche la patria di una lingua nota per il suo accento difficile da padroneggiare. Ma potresti essere sorpreso di apprendere che il tedesco è, in realtà, abbastanza facile da capire per chi parla inglese.
Ci sono alcune somiglianze che si nascondono dietro la sua pronuncia dal suono difficile. Insieme all'Olandese, Tedesco e Inglese appartengono alla stessa famiglia linguistica germanica occidentale. Ciò significa che condividono radici comuni e gran parte delle stesse regole grammaticali.
Al di là delle sue popolari destinazioni turistiche, la Germania continua a essere un centro per gli affari e il Tedesco è una lingua particolarmente utile per gli studenti orientati alla carriera.
Giapponese
In questa piccola serie di isole nel Sud-Est asiatico, troverai culture contrastanti (un insieme diversificato di anime rispetto a una popolazione fortemente orientata al lavoro) e paesaggi in conflitto (le strade affollate di Tokyo e i tranquilli templi fuori Kyoto).
Il Giapponese mette a disposizione un mondo di cultura ed esperienze che possono essere vissute anche senza viaggiare.. La cultura giapponese sta pian piano conquistando il mondo e gli studenti di lingue troveranno una profonda soddisfazione una volta che avranno imparato la difficile lingua del Giappone.
Ingannevole, ma non impossibile: l'alfabeto giapponese ha tre sistemi di scrittura che funzionano insieme. Ci vuole tempo per capire, ma come per molte lingue, se il tuo obiettivo è conversare in Giapponese (piuttosto che leggere o scrivere), ti sentirai a tuo agio in un lasso di tempo molto più breve.
Coreano
Con la sua crescente popolarità tra gli studenti di lingue lo scorso anno, il Coreano è emerso come una delle migliori lingue da conoscere. Mentre il Coreano è parlato principalmente in Corea e in tutte le sacche dell'Europa e del Nord America, la corrente sotterranea dell'arte e della cultura è amata su scala globale. Negli ultimi anni, i film e la televisione coreani (Parasite e Squid Game sono esempi notevoli) hanno dominato gli schermi e le chiacchiere dei media globali.
La cultura pop offre una piccola finestra sul più ampio mondo della cultura coreana e sui punti caldi locali. C'è molto da esplorare per qualsiasi nuovo studente di lingue, sia che tu stia puntando sull'apprendimento del Coreano per affari o per scoprire destinazioni di viaggio più nascoste.
A differenza dei sistemi di scrittura giapponesi e cinesi, l'alfabeto coreano, Hangul, è molto più facile da padroneggiare!
Scegliere una lingua
Ora che hai dato un’occhiata a questo elenco, hai tutto ciò di cui hai bisogno per prendere questa decisione. Ecco come puoi sfruttare le classifiche di ciascuna lingua per determinare se si adatta ai tuoi obiettivi di vita:
Comentarios