top of page

TEMPORA


Rubrica: Do you speak Ecclesiastico?

in collaborazione con la Cappellania della Pontificia Università Gregoriana


LA PAROLA DI OGGI: TEMPORA

La parola deriva dal latino tempŏra, plurale di tempus -pŏris, neutro, nel significato di “stagione”. Si riferisce ai tre giorni, mercoledì, venerdì e sabato, durante i quali, all’inizio delle quattro stagioni dell’anno, la Chiesa Cattolica prescrive preghiere e atti di penitenza a scopo espiatorio e propiziatorio. Le quattro tempora cadono nella prima settimana di Quaresima, nella settimana di Pentecoste, nella terza settimana di settembre e nella terza settimana dell’Avvento. Ogni periodo ha un proprio formulario per la messa e particolarità nell’ufficio divino.


SI PRONUNCIA "TÈMPORA”


PROVERBI ED ESPRESSIONI IDIOMATICHE: per lamentarci del periodo storico che viviamo, a volte seriamente e a volte in tono scherzoso, in italiano usiamo esclamare “mala tempora currunt!”. Si tratta di un’espressione latina che significa “stiamo vivendo tempi non buoni”. Sebbene sia molto diffusa e sia attribuita al celebre oratore romano Cicerone (106 – 43 a. C.), non esistono attestazioni.


CURIOSITÀ LINGUISTICA: l’italiano ha un rapporto duplice con il latino: è la lingua da cui si è sviluppato l’italiano, ma è anche la lingua che – al pari di una lingua straniera – ha fornito all’italiano in momenti diversi particolari elementi lessicali, grafico-fonetici, sintattici. Per indicare questi elementi linguistici usiamo la parola “latinismo”. Gli esempi sono centinaia, ne citiamo qualcuno tra i più frequenti: e usati: horror, idem, lapsus, ora et labora, non plus ultra, ego, ex, gratis, facsimile, ultimatum, viceversa.


PER RIFLETTERE: contempliamo questa bellissima illustrazione delle Tempora del mese di settembre con i frutti della terra maturati dal sole estivo e raccolti con attenzione dall’uomo:

PER APPROFONDIRE: con un invito alla lettura di un saggio di qualche anno fa, ma che intreccia arti figurative, tradizione e teologia liturgica: di Massimo Camisasca ed Elio Ciol (2009) Armonia delle stagioni. I tempi dell'uomo, della natura, della liturgia. Marietti.


Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page