FORMAZIONE A DISTANZA: SFIDA ACCETTATA



L’emergenza Coronavirus che ha coinvolto tutto il mondo ha avuto ripercussioni importanti sulla nostra vita. La reclusione forzata ci ha costretti a cambiare anche il nostro modo di lavorare: non potevamo abbandonare i tanti religiosi che come ogni anno si affidano ai nostri corsi per imparare una lingua straniera!

Il nostro staff e tutti i docenti si sono allora messi in gioco proponendo ai nostri studenti, abituati per lo più alle lezioni in presenza, classi a distanza.


La difficoltà più grande è stata quella di ricreare un ambiente simile a quello che si ha in un’aula tradizionale, stimolando il coinvolgimento emotivo e la concentrazione dello studente. A tutto questo abbiamo ovviato utilizzando alcuni preziosi strumenti che la piattaforma Zoom fornisce,quali: la condivisione dello schermo (utile anche per la risoluzione di eventuali problemi tecnici), la possibilità per il docente di proiettare audio e video e mostrarli agli studenti che hanno così visto ridursi il senso di alienazione causato dalla distanza fisica. Inoltre, la possibilità di dividere la classe in aule private virtuali, favorendo il lavoro in piccoli gruppi, ha mantenuto viva la componente del confronto tra pari, essenziale per il processo di apprendimento. Ultima, ma non meno importante, la lavagna digitale, su cui possono scrivere sia l’insegnante che gli studenti, molto utilizzata per giochi didattici e focus grammaticali. Con il passare dei giorni, gli studenti hanno sentito sempre meno l’estraneità al contesto, caratteristica dei primi tempi. Anche chi aveva pregiudizi sulla didattica online ci ha manifestato il suo entusiasmo per essere riuscito a studiare e soprattutto ad imparare.


Il merito di questo successo è sia degli studenti che si sono lasciati guidare fidandosi dei loro formatori linguistici lavorando con dedizione; sia degli insegnanti che hanno profuso grande impegno nella programmazione attenta e precisa di ogni attività e si sono tenuti costantemente in aggiornamento grazie a Webinar sulla didattica online e su come adattare il metodo di insegnamento in presenza alla classe virtuale.


Didattica online? Sfida accettata e vinta!



Eleonora Tocci



ProLingua International

Language School

Via A. Ranucci 5 - 00165 Roma

Contattaci!
suitcase.png
nun.png
priest.png

06 39367722

Seguici su:

  • Facebook Classic
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

© 2020 by ProLingua International