top of page

Come sostiene ProLingua gli studenti religiosi e le Università Pontificie durante la pandemia?

Il secondo semestre di quest'anno accademico 2019-2020 è stato una grande sorpresa per l'umanità. Le università pontificie e gli istituti di formazione del mondo religioso si sono organizzati al meglio per assicurare la continuazione della formazione accettando le sfide della formazione a distanza con tutto ciò che comporta di sviluppo tecnologico e adattamento della didattica. Il problema economico tocca da vicino gli istituti come conseguenza del problema economico globale.


ProLingua international si è messa da subito (metà di marzo 2020) in gioco per essere a disposizione di tutti gli istituti di formazione della Chiesa e della Vita Consacrata con iniziative specifiche per la formazione linguistica online. Tramite UNIPONT, il campus online per l'apprendimento linguistico dedicato alle Università Pontificie, ProLingua ha dato accesso, a titolo gratuito per solidarietà digitale, a tutti i membri delle università pontificie e congregazioni religiose principalmente a Roma. Siamo lieti di aver potuto dare accesso gratuito fino al 30 giugno 2020 a più di 1700 studenti appartenenti a 15 università pontificie e numerose congregazioni religiose.

Inoltre, ProLingua ha attivato corsi gratuiti online di conversazione di italiano per stranieri, inglese, francese, spagnolo e tedesco assicurando circa 150 sessioni con docenti madre lingua a cui hanno partecipato circa 480 studenti.


Durante l'estate 2020 e in preparazione all'anno accademico 2020-2021 ProLingua ha organizzato molteplici corsi principalmente online, con alcuni corsi in sede (rispettando tutte le norme sanitarie e di sicurezza) e presso le comunità che hanno un numero di partecipanti utile per attivare i corsi presso la loro sede.


Infatti, grazie ai benefattori dell'Associazione non-profit "Amici di ProLingua", i corsi estivi hanno prezzi sponsorizzati al 30% circa del costo per facilitare l'accesso alla formazione linguistica in questi momenti particolari. Infine, gli studenti che soffrono una situazione finanziaria che non permette affrontare la spesa completa per i corsi di lingua possono beneficiare dalle borse di studio che vengono erogati dall'Associazione su richiesta alla mail amicidiprolingua@gmail.com.


L'anno accademico 2020-2021 per le università pontificie sembra una grande incognita. Infatti, non si sa quanti religiosi dal mondo intero potranno giungere a Roma per la formazione già da ottobre 2020?! In queste condizioni è complicato organizzare la formazione linguistica, in particolare per l'italiano per stranieri. Il rischio è grande: se si iscrivono studenti stranieri alla formazione universitaria senza conoscere sufficientemente l'italiano, la qualità dell'insegnamento sarà a rischio! Per questo è necessario tenere ben chiaro la priorità della preparazione linguistica alla pari delle tante sfide organizzative per l'anno accademico p.v. ProLingua si mette a disposizione per dare il miglior contributo possibile in questo periodo davvero particolare.


Uniamo le forze per mantenere alta la qualità della formazione degli studenti che sono il futuro della nostra amata Chiesa!!!


di Freddy Nicolas

 






Post recenti

Mostra tutti
bottom of page