top of page

CIELO


Rubrica: Do you speak Ecclesiastico?

in collaborazione con la Cappellania della Pontificia Università Gregoriana


LA PAROLA DI OGGI: CIELO

Questa parola deriva dal latino caelum e indica lo spazio entro cui si muove il nostro pianeta, che ci appare come una cupola emisferica delimitata alla base dall'orizzonte. Viene spesso usata con riferimento indiretto a Dio, alla Divina Provvidenza o al Paradiso.


SI PRONUNCIA "CIÈLO”


PROVERBI ED ESPRESSIONI IDIOMATICHE: in italiano usiamo la parola cielo in moltissime esclamazioni con vari significati: per indicare sollievo “grazie al cielo!” o “sia lodato il cielo!”; per esprimere dispiacere o disappunto “santo cielo!”; per pregare qualcuno “per amor del cielo!”. Tra i numerosi proverbi ricordiamo almeno “Cuor contento il ciel l’aiuta”: questa bella espressione, che ha anche la variante “gente allegra il ciel l’aiuta” ci ricorda che una vita vissuta con serenità e gioia permette di affrontare meglio le avversità e superarle, ricordando che Dio è pronto a venire in aiuto in ogni situazione.


CURIOSITÀ LINGUISTICA: la parola “cielo” si scrive con la i per distinguere questo sostantivo dalla prima persona al presente indicativo del verbo celare “io celo”, che significa “io nascondo”. In italiano ci sono diverse coppie di parole che come in questo caso sono omofoni, ovvero si pronunciano allo stesso modo ma si scrivono diversamente. Altri esempi sono le coppie: da (preposizione) / dà (terza persona singolare presente del verbo dare); Ceco (persona proveniente dalla Repubblica Ceca) / cieco (persona non vedente). Esistono anche coppie di parole omonime, ovvero termini che si pronunciano e si scrivono allo stesso modo ma hanno significati diversi: un esempio è saliva (verbo, imperfetto del verbo salire) e saliva (sostantivo, liquido della bocca).


PER RIFLETTERE: contempliamo il più bel cielo stellato che la tecnica musiva bizantina ha realizzato nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna:


PER APPROFONDIRE: ecco la più celebre opera in materia, Jean Delumeau, Storia del Paradiso (1994).

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page