top of page

CHIESA

Rubrica: Do you speak Ecclesiastico?

in collaborazione con la Cappellania della Pontificia Università Gregoriana


LA PAROLA DI OGGI: CHIESA

La parola deriva dal greco classico ἐκκλησία e significava “adunanza, assemblea”.

È passata poi nella lingua latina nella forma ecclēsia, dove indicava sia la riunione dei fedeli che il luogo di culto: con questo doppio significato, comunità di fedeli ed edificio sacro, è passata quindi all’italiano.



SI PRONUNCIA "CHIÈSA”



PROVERBI ED ESPRESSIONI IDIOMATICHE: quando una persona è molto devota e conduce una vita semplice e riservata, dedicata alla famiglia e alla fede, la definiamo “tutta casa e chiesa”. Un modo di dire curioso è invece “fare il giro delle sette chiese”, che significa andare da un posto all’altro perdendo molto tempo inutilmente. Questa seconda espressione si riferisce a una tradizione religiosa che risale al 1540, quando San Filippo Neri la avviò come un pellegrinaggio dei fedeli verso le sette basiliche più antiche e importanti di Roma: S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Pietro in Vaticano, S. Paolo fuori le Mura, S. Croce in Gerusalemme, S. Lorenzo fuori le Mura e S. Sebastiano. La distanza tra le sette basiliche (circa 20 km) avrebbe dovuto essere percorsa nella sola giornata del Giovedì Santo, ma in realtà per "fare il giro delle sette chiese" si impiegavano due giorni...ecco perché usiamo questa espressione per indicare un tragitto lungo e tortuoso!



CURIOSITÀ LINGUISTICA: abbiamo visto che la parola “chiesa” può indicare l’edificio ecclesiastico in modo generale. Esistono anche termini più specifici a seconda della loro tipologia, funzione o importanza: duomo, cattedrale, basilica, pieve, santuario...

In linguistica “chiesa” può essere considerata un iperonimo, cioè una parola dal significato più ampio di quello di uno o più termini dal significato specifico (come duomo, cattedrale eccetera), che vengono chiamate iponimi. Un altro esempio è l’iperonimo “animale” e gli iponimi “gatto, cane, orso…”.


PER RIFLETTERE: ecco una stampa del pellegrinaggio alle sette chiese, da notare lo stato dei lavori della basilica vaticana!


PER APPROFONDIRE: la letteratura sulla Chiesa è sterminata, offriamo come suggerimento di lettura spirituale un classico e prezioso libretto, Perché sono ancora cristiano-Perché sono ancora nella Chiesa, frutto della riflessione di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) e del teologo Hans Urs von Balthasar.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page