top of page

BATTESIMO

Rubrica: Do you speak Ecclesiastico?

in collaborazione con la Cappellania della Pontificia Università Gregoriana


La parola di oggi: BATTESIMO

La parola deriva dal latino baptismus, dal greco βαπτισμός che significava propriamente “immersione”. Nel cristianesimo indica il rito con cui una persona entra a far parte della Chiesa, effettuato versando o spruzzando acqua sul capo del battezzando.

Per estensione la parola viene usata anche per qualunque cerimonia con valore di consacrazione: è comune ad esempio inaugurare l’attività di una nuova imbarcazione con il cosiddetto “battesimo della nave”, in cui la barca riceve il nome e la benedizione religiosa.


Si pronuncia "Battèsimo”


Proverbi ed espressioni idiomatiche: quando partecipiamo ad un evento difficile da affrontare o particolarmente impegnativo possiamo parlare di “battesimo di fuoco”. Il primo ad usare questa espressione è stato Giovanni Battista in Matteo 3:11 per incoraggiare i peccatori a pentirsi, ma con il tempo il significato è leggermente cambiato.


Con questa popolare espressione oggi infatti ci riferiamo a una varietà di circostanze in cui un individuo viene messo alla prova per la prima volta: pensiamo ad esempio alla prima sessione di esami per uno studente universitario, oppure al primo giorno in un nuovo posto di lavoro.


Curiosità linguistica: approfondiamo un altro fenomeno che ha interessato le consonanti nel passaggio dal latino all’italiano: l’assimilazione regressiva, ovvero la trasformazione di un suono causata dall’influenza di un suono che lo segue nella parola. Ad esempio, il nesso latino /pt/ si è trasformato in italiano a /tt/: oltre a baptismus > battesimo altri esempi sono aptum > atto, scriptum > scritto, captivum > cattivo, septe > sette.


Per riflettere: meditiamo una delle scene più celebri del ciclo affreschi della cosiddetta Donazione di Costantino, nell’Oratorio dei Santi Quattro Coronati a Roma, qui riprodotto è il battesimo dell’imperatore romano:


Per approfondire: continuando la riflessione che l’arte ha fatto su questo sacramento proponiamo la lettura di François Boefsplug, Emanuela Fogliadini (2021). Il battesimo di Cristo nell'arte. Jaca Book.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page