Certified-Partners-Logo_yellow.png
Unipalermo_edited.jpg

Per gli studenti della

Università di Palermo

ProLingua international partner di Rosetta Stone
al fianco di UNIPA per la tua formazione linguistica!

Scopri di più

Come funziona?


Puoi studiare con Rosetta Stone da qualsiasi device: PC, tablet, smartphone. Il primo passo da fare è il posizionamento del livello iniziale con un test di livello (30 minuti) o questionario di auto-valutazione (10 minuti) a seconda della lingua di studio. Se non sei soddisfatto del livello assegnato puoi compilare questo modulo, scegliendo "cambio livello" tra gli argomenti proposti. Se non accedi per un periodo superiore a 4 mesi la tua licenza sarà disattivata.




Come accedere?


Per accedere al servizio di Rosetta Stone, connettiti dal Portale di Accesso usando le stesse credenziali del tuo portale universitario. Da computer / desktop: Una volta assegnato al livello di partenza, nella tua Home Page, clicca sul nome del tuo prodotto assegnato (Foundations o Fluency Builder) per accedere al percorso formativo. Per maggiori dettagli clicca su Foundations o su Fluency Builder. Dall'APP mobile: Devi aver completato il test di livello iniziale PRIMA di scaricare l'APP mobile. In base al livello nel quale sei stato posizionato potrai scaricare l'APP corrispondente: L'APP del portale Foundations (A1/A2) si chiama "Rosetta Stone: Learn Languages". L'APP del portale Fluency Builder (B1-C1) si chiama "Rosetta Stone: Fluency Builder". Cerca direttamente il nome dell'APP nel AppStore / Google Play, o fatti mandare il link per scaricarlo su mobile dalla tua Home Page:




Problemi tecnici? Bisogno di aiuto?


Compila il modulo "Chiedi Supporto" Ti rispondiamo entro 48 ore lavorative. ⚠️ Nel modulo di supporto, lascia sempre la mail universitaria con la quale accedi a Rosetta Stone. Nel caso contrario non potremo indentificare il tuo account. Se vuoi essere contattato anche alla mail personale, aggiungila nella descrizione del problema. Puoi chiedere supporto per questi casi:

  • Non riesci ad accedere o hai problemi tecnici
  • Vuoi cambiare livello o lingua di studio
  • Vuoi un consiglio didattico sulla frequenza di studio




I servizi per te


Puoi avere lo strumento migliore ma se non lo usi correttamente perde il suo valore! ProLingua international, partner di Rosetta Stone per l'Italia è stata incaricata da UNIPA per assicurare il supporto tecnico e di followup per tutti gli utenti che si iscrivono al servizio. ProLingua international ha sviluppato servizi specifici per aiutarti a:

  • capire il valore didattico della piattaforma
  • imparare ad usare le APP in modo corretto ed efficace
  • monitorare il proprio apprendimento e ricevere periodicamente comunicazioni e consigli al riguardo
  • ricevere aiuto per facilitare l'utilizzo
I servizi "Premium" a tua disposizione per il Learner Engagement:
  • Formazione iniziale agli utenti, tramite webinar programmati e/o registrati e l'inserimento del singolo utente nel Sistema di Automazione per il Learner Engagement (SALE) per la comunicazione personalizzata con l'utente in base al suo report. Questo sistema è suddiviso in vari tipi di comunicazioni:
  1. I primi passi: monitoraggio degli utenti per aiutarli a completare le procedure iniziali di attivazione e di test di posizionamento. Supporto anche per i singoli tramite e-mail e moduli online per assicurare che ciascuno sia nel livello adeguato
  2. Tutorial progressivo: ogni utente in base al prodotto nel quale sarà inserito (Foundations o Fluency Builder) riceve delle e-mail programmate che forniscono un tutorial per scoprire come sfruttare al meglio la propria app sia su PC che sui device mobili e imparare come usare tutte le funzioni utili oltre ai consigli come Best Practice. Questo sistema di e-mail permette allo studente di ritrovare facilmente nella propria casella di posta tutti gli strumenti utili per l'apprendimento. Tutte le mail hanno risorse di video e link utili oltre alla sezione della richiesta aiuto eventuale in italiano al nostro personale esperto
  3. Follow-up dell'uso: tramite il nostro sistema che sfrutta un algoritmo da noi sviluppato ogni utente riceve periodicamente una mail che riporta il dettaglio del totale di utilizzo della propria licenza con i consigli personalizzate per stimolare la costanza nell'uso che genera l'automatismo linguistico che è l'obiettivo dell'apprendimento
  4. Supporto tecnico e didattico: compilando il modulo di richiesta supporto avrai risposta entro 48 ore lavorative




Attestati e Certificazioni


Attestato di partecipazione ProLingua / Rosetta Stone

  • Chi può avere l'attestato?
L'attestato di partecipazione è inviato in automatico a chi effettua un minimo di 60 ore effettive sulla piattaforma Catalyst di Rosetta Stone, svolgendo un percorso coerente dal punto di vista didattico.
  • C'è un limite di tempo per totalizzare le 60 ore?
Le 60 ore devono essere effettuate sulla stessa lingua e vengono conteggiate dall'attivazione dell'account fino al 31 agosto 2021.
  • Che valore ha?
L'attestato di partecipazione può essere inserito nel curriculum vitae e studiorum. Non è riconosciuto dal Miur e non può essere convalidato dal CLA in sostituzione dell'esame di idoneità previsto dal piano di studi.
  • Che cosa indica?
L'attestato di partecipazione indica il totale delle ore svolte su Rosetta Stone suddivise per livello di studio Attestato di livello ProLingua / Rosetta Stone
  • Chi può avere l'attestato?
L'attestato di livello viene rilasciato a chi effettua un minimo di 60 ore effettive sulla piattaforma Catalyst di Rosetta Stone, svolgendo un percorso coerente dal punto di vista didattico, e sostiene un Test per la verifica dell'apprendimento.
  • C'è un limite di tempo per totalizzare le 60 ore?
Le 60 ore devono essere effettuate sulla stessa lingua e vengono conteggiate dall'attivazione dell'account finoal 31 agosto 2021.
  • Come ci si prenota al Test di verifica?
Chi effettua le 60 ore su una lingua riceve in automatico l'attestato di partecipazione e una mail con il modulo per prenotarsi al test. Se il modulo viene compilato, lo studente riceve una mail con username e password e ha 7 giorni di tempo per sostenere la prova in autonomia dal suo pc su piattaforma Catalyst di Rosetta Stone.
  • In cosa consiste il test?
Il test è di tipo adattativo e verifica le abilità di comprensione scritta, comprensione orale e uso della grammatica in contesto. Dura tra i 30 e i 60 minuti e deve essere effettuato in un'unica volta.
  • Che valore ha?
L'attestato di livello può essere inserito nel curriculum vitae e studiorum. Non è riconosciuto dal Miur e non può essere convalidato dal CLA in sostituzione dell'esame di idoneità previsto dal piano di studi.
  • Che cosa indica?
L'attestato di livello indica il punteggio conseguito nel test e il livello in base al Quadro Comune Europeo. Bonus TAL Rosetta Stone
  • Per richiedere il bonus scrivete a clars@unipa.it





Video Webinar per gli studenti UNIPA 

Perché utilizzare Catalyst 2.0 di Rosetta Stone

per riuscire nel proprio apprendimento linguistico

3 errori che fai imparando una lingua