ProLingua International

Language School

Via A. Ranucci 5 - 00165 Roma

06 39367722

Contact us!
suitcase.png
nun.png
priest.png

Follow us:

  • Facebook Classic
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

© 2019 by ProLingua International

Altre certificazioni linguistiche 

Certificazioni di lingua francese:

Certificazioni di lingua tedesca:

Certificazioni di lingua spagnola:

Certificazioni di lingua cinese:

Preparazione esame DELF®

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) è un diploma ufficiale riconosciuto dallo Stato Francese e rilasciato dal Ministero dell'Educazione Nazionale Francese. Esso consente agli individui stranieri o francesi, provenienti da un Paese di lingua non francese e non in possesso di un diploma di istruzione secondaria o superiore pubblica francese, di attestare la conoscenza della lingua francese. Il DELF è composto da 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 4 livelli del QCER dall'A1 al B2. Il diploma DELF non ha limiti di validità ed è riconosciuto a livello internazionale.
L'esame (per ogni diploma) è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta. La durata dei test, la complessità dei concetti della struttura della lingua, così come i requisiti orali sulla capacità di comunicare e interagire facilmente, si intensificano fino al livello B2.
Per ottenere la certificazione del livello richiesto, il punteggio ottenuto deve essere compreso tra 50/100, senza differenze o disparità tra le competenze. 

Corsi disponibili

 

Preparazione esame TCF®

Il TCF (Test de Connaissance du Français) è un test standardizzato progettato per valutare il livello di conoscenza della lingua francese dei suoi candidati. È destinato a persone la cui lingua madre non è il francese.
Il TCF ha la particolarità di essere disponibile in diverse versioni a seconda delle esigenze e del pubblico di destinazione.
- TCF "tout public" è per tutti gli individui che non parlano francese, indipendentemente dalla loro nazionalità.
- TCF per l'accesso alla nazionalità francese è indirizzato a chi deve ottenere un certo livello di francese per condurre a buon fine la procedura di immigrazione.
- TCF DAP (Demande d’Admission Préalable) è destinato agli studenti stranieri che vogliono certificare il proprio livello di francese per accedere alle università del paese.
- TCF Québec è destinato agli individui che devono convalidare un livello di francese come parte delle procedure per ottenere il Quebec Selection Certificate (CSQ) che porta all'emissione di un visto permanente.

Le TCF dispone di una sezione comune a tutte le versioni ed è composta dalle prove seguenti:

  • Comprensione orale: il candidato ascolta degli audio di conversazioni in francese estratte da un contesto di vita quotidiana in un Paese francofono. Dovrà in seguito rispondere a 29 domande sotto forma di domande con risposta a scelta multipla.

  • Maîtrise des structures de la langue: il candidato viene valutato sulle sue capacità sintattiche con domande di grammatica, formulazione e lessico per un totale di 18 domande sotto forma di quiz con risposte a scelta multipla.

  • Comprensione scritta: il candidato legge i diversi testi della cultura e quindi risponde a 29 domande sotto forma di quiz con risposte a scelta multipla.

Ogni versione del TCF ha poi due test complementari che rendono la loro specificità e li distinguono l'uno dall'altro.

Il punteggio è valutato su 699, risultato medio dei punteggi ottenuti in ogni sua parte. Queste ultime sono anch'esse valutate su 699. Il TCF mira a valutare il tuo livello in un momento 't'. Pertanto, non c'è punteggio cattivo o buono: tutto dipende dall'obiettivo che ti sei prefissato/a.

Corsi disponibili

 

Preparazione esame BRIGHT Deutsch®

Il BRIGHT Deutsch è la versione tedesca dei test linguistici amministrati dall'organizzazione BRIGHT Language ed è uno strumento di misurazione della conoscenza della lingua tedesca utilizzato per scopi professionali. Molte aziende in più di 80 paesi utilizzano questo test come strumento di screening dei propri collaboratori.
L'obiettivo del BRIGHT è di avere un posizionamento il più neutrale possibile del livello dei candidati. Questo è il motivo per cui, volontariamente, si sceglie di non divulgare informazioni sul contenuto e sulla struttura del test. L'obiettivo è di costringere i futuri candidati a non preparare i test e a presentarsi con il loro livello di lingua "naturale". 
l BRIGHT Deutsch ha una durata da 45 a 60 minuti ed è diviso in due parti che valutano due distinte aree di competenza. La prima parte riguarda la grammatica e la struttura della lingua, la seconda parte è una comprensione orale.
Queste due parti, dette anche sezioni, contengono ciascuna 60 domande sotto forma di domande con risposta a scelta multipla. A differenza di molti test linguistici, il BRIGHT non fa aspettare i suoi candidati a lungo. Sia per la registrazione o l'accesso ai risultati, il tempo di attesa è minimo o quasi inesistente (dell'ordine di pochi minuti).
Per questo test, i punteggi variano da 0 a 5. Lo 0 rappresenta un livello principiante e 5 un livello bilingue. I risultati corrispondono ai livelli da A1 a C2 stabiliti dal QCER, cosa che facilita direttamente la loro comprensione.

Corsi disponibili

 

Preparazione esame WiDaF®

Il WiDaF (Wirtschaft Deutsch als Fremdsprache) è un esame di tedesco ufficiale riconosciuto a livello internazionale che valuta le competenze dei suoi candidati nel tedesco in un ambiente professionale.
È amministrato e organizzato dalla Camera di commercio e dell'industria franco-tedesca, e si rivolge principalmente a lavoratori non di lingua tedesca provenienti da tutto il mondo e a chi vuole lavorare in un'azienda tedesca. L'esame gode di una certa fama ed è considerato il punto di riferimento per i test professionali tedeschi.
L'esame è un questionario di 150 domande con risposte a scelta multipla ed è diviso in due parti e tre sezioni. La prima parte contiene due sezioni (padronanza del lessico business e grammatica), mentre nella seconda parte si trova la sezione riservata alla comprensione scritta.
Le tre sezioni del WiDaf sono tutte valutate su 330 punti per un punteggio totale di 990. In funzione del punteggio ottenuto, si convalida un livello stabilito dal QCER : da 0 a 246 punti per il livello A2, da 247 a 495 per il B1, da 496 a 735 per il livello B2, da 736 a 897 per il C1, da 898 a 990 per il livello C2.

Corsi disponibili

 

Preparazione esame DELE®

Il DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) una certificazione di lingua spagnola rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo che attesta un certo livello di competenza e di padronanza della lingua spagnola, dal livello A1 al C2. L’esame valuta sia la comprensione e la produzione scritta che la comprensione e la produzione orale. La certificazione è riconosciuta in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo sviluppo professionale e l'accesso all'istruzione tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si parla lo spagnolo.

Il DELE attesta la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli, che rappresentano le fasi del percorso di apprendimento della lingua elaborate nel Quadro comune europeo di riferimento.

L’Instituto Cervantes offre due tipi di esami:

  • Sei esami generali: orientati verso candidati dai 16 anni in poi, coprono tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Chiunque può iscriversi, senza limite d’età, istruzione, nazionalità.

  • Due esami per studenti: destinati a studenti tra gli 11 e i 17 anni. L’esame “DELE A1 para escolares” conduce all’ottenimento del Diploma DELE A1, mentre l’esame “DELE A2/B1 para escolares” è un esame progressivo in quanto, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1. Il candidato che si voglia presentare all’esame per studenti non deve aver compiuto 20 anni il giorno dell’esame scritto.

Tutti gli esami sono valutati su 100 punti. Per conseguire il livello voluto all'esame, bisogna ottenere almeno 60 punti e ottenere ugualmente i punteggi minimi richiesti per ognuno dei gruppi di domande.

Corsi disponibili

 

Preparazione esame BRIGHT Español®

ll Bright Español permette di determinare il livello attitudinale di una persona nella lingua spagnola. Questo esame è considerato come uno strumento di riferimento linguistico per l'assunzione presso un gran numero di multinazionali. Può ugualmente servire per la scuola e l'università o per fini personali per valutare il proprio livello. 
Durante l'esame, le abilità saranno valutate in due parti: comprensione scritta e comprensione orale. La comprensione scritta valuterà la tua capacità grammaticale, lessicale, semantica e sintattica. Durante l'ascolto, sarà la capacità di comprendere la lingua ad essere valutata. La durata dell'esame è di circa un'ora.
Una volta superato il test, questo sarà valido per un periodo di due anni. 

Corsi disponibili

 

Preparazione esame HSK®

L'HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi) è una prova di esame che misura la capacità di utilizzare la lingua cinese da parte di persone non di madrelingua. Il test è amministrato dalla Hanban, un'agenzia del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese. 
L'HSK è articolato su 6 livelli allineati a quelli del QCER che devono essere sostenuti singolarmente e che permettono di ottenere la certificazione del livello corrispondente (ad esempio HSK 3 = livello B1 del QCER). Ogni livello deve essere visto come una tappa con delle capacità linguistiche da possedere e un numero preciso di caratteri da conoscere.
L'esame dell'HSK si compone di tre parti distinte: comprensione orale, comprensione scritta e produzione scritta. Queste parti aumentano in difficoltà a seconda del livello. Il numero di esercizi, la durata e la valutazione come la difficoltà degli esercizi si intensificano dall'HSK 1 al 6. Anche se una forma d'esame su computer acquisisce sempre più popolarità, il formato più utilizzato resta quello cartaceo.
Per superare l'esame è necessario ottenere almeno il 60% di buoni risultati su tutte le domande.

Corsi disponibili