Struttura dei Corsi

Ogni dipartimento linguistico a ProLingua compone i corsi in base agli obbiettivi da far raggiungere ai suoi studenti, organizzando i contenuti delle lezioni nei ambiti linguistici necessari.

ProLingua offre così Corsi di Lingua Generale, Corsi di Lingua Settoriale e Moduli di Approfondimento, per rispondere alle diverse esigenze di studio e di lavoro.

tabella_dipartimento_italiano

  • I Corsi di Lingua Generale hanno come obiettivo primario lo sviluppo delle quattro abilità comunicative (ascolto, lettura, parlato, scrittura) per l’uso della “lingua di tutti i giorni” e prevedono anche l’espansione delle competenze grammaticali e lessicali senza trascurare la componente culturale e interculturale.
  • I Corsi di Lingua Settoriale, condividono gli stessi obiettivi dei corsi di Lingua Generale ma sono ambientati e adattati per l’uso della lingua in settori specifici (medico, legale, business, turistico, finanziario, accademico ecc.) e prevedono l’apprendimento di competenze linguistiche utili a tali settori professionali.
  • I Moduli di Approfondimento sono stati appositamente creati per affrontare determinati aspetti della lingua che non vengono approfonditi durante i corsi di lingua. Sono di breve durata e mirano a sviluppare una serie di abilità e conoscenze specifiche. Sono efficaci sia singolarmente che combinati con Corsi di vario tipo. Sono di 3 tipi:
  • » Moduli Tecnici: elaborano le competenze tecniche di aspetti specifici della lingua come la pronuncia, la dizione, la conversazione, la lettura analitica, la scrittura, la traduzione, etc.
    » Moduli Settoriali: consentono di acquisire le abilità linguistiche necessarie per poter operare con sicurezza in molteplici settori quali: Business, Mondo Diplomatico, Accademico, Preparazione Esami & Certificazioni, Economia & Finanza, Turismo, Ristorazione, Medicina, Infermieristica, etc.
    » Moduli Culturali: comprendono Passeggiate Romane (per scoprire la città), Vivere Roma (conferenze su vari aspetti pratici della vita romana), Roma Cristiana (visite guidate sulla storia cristiana di Roma), Geografia e Storia d’Italia (lezioni brevi su attrazioni, cenni storici, prodotti tipici e caratteristiche delle varie regioni italiane), etc.